Italia in Pillole: Diamo il benvenuto alla giornata mondiale per l’ipertensione arteriosa

martedì 17 maggio 2011

Diamo il benvenuto alla giornata mondiale per l’ipertensione arteriosa


Oggi, 17 maggio si celebra la settima Giornata mondiale dedicata all'ipertensione arteriosa, che purtroppo, tale patologia provoca disturbi e danni di diverso tipo all'organismo. Ma, può essere tenuta sotto controllo con farmaci e uno stile di vita sano. In Italia gli ipertesi sono almeno 15 milioni con una mortalità di circa 240.000 decessi. Proprio per sensibilizzare e informare le persone lo slogan della manifestazione è “Conosci i valori della tua pressione e raggiungi l’obiettivo”. In tutta Italia oggi verranno allestite circa 100 postazioni dove sarà possibile misurare gratuitamente la pressione arteriosa; inoltre, sarà distribuito materiale informativo e vi verranno fornite informazioni utili.

Da recenti sondaggi, si è venuto a conoscenza che gli italiani hanno una scarsa conoscenza dell'ipertensione arteriosa e che in moltissimi casi non bisogna sottovalutarla.

L’ipertensione arteriosa è un aumento a carattere stabile della pressione arteriosa nella circolazione sistemica. E’ una malattia caratterizzata da un aumento considerevole della pressione sanguigna sulle pareti delle arterie di grosso calibro con valori oltre la norma. Tale patologia può essere causa di ictus celebrali.

Adesso però, non voglio creare allarmismi signori, ricordandovi che i valori normali di una buona pressione sono ritenuti tra 80 di minima e 120 di massima.

Nessun commento:

Posta un commento