Ed eccomi ancora una volta a parlare di phishing, quel tentativo di furto di dati personali attraverso l'invio di mail contraffatte con i loghi ufficiali di aziende che invitano il destinatario a fornire appunto informazioni personali.
In particolare vorrei parlare di quello che succede sul sito poste.it
Se avete aperto un conto BancoPosta o semplicemente una carta Postepay e volete consultarne il saldo e la lista movimenti, o perché no, avete la necessità di fare operazioni direttamente on line, dovete iscrivervi sul sito delle poste e in fase di registrazioni vi sarà assegnato in automatico anche un indirizzo mail del tipo xxxx@poste.it dove poi vi saranno inviate le ricevute delle vostre operazioni e comunicazioni varie.
Bene, fin qui niente di anomalo. Ma fin dal primo giorno inizieranno ad arrivarvi mail come questa:
Hai appena ricevuto un bonus da BancoPosta!
Importo bonus vinto: 150,00 euro
Per ricevere il bonus è necessario accedere ai servizi online entro 72 ore dalla ricezione di questa e-mail.
Accedi ai servizi online da questo link per accreditare il bonus BancoPosta.
Ora, cliccando su questo link verrete indirizzati verso una pagina di login simile in tutto e per tutto (spesso anche nell'indirizzo web) a quella delle poste ma in realtà si tratta di un sito preparato ad hoc dal truffatore. Naturalmente se inserite username e password per effettuare il login e poi confermate, il truffatore entrerà in possesso dei vostri dati personali. Inutile dirlo, non riceverete nessun bonus, anzi, in poco tempo vi vedrete prosciugato il conto!
E se anche ignorate la mail contraffatta, non preoccupatevi, continueranno ad inviarvela ogni giorno fino alla noia, magari non la stessa ma una simile...
Quindi aprite gli occhi, non cascateci, in questo mondo nessuno vi regala niente, è solo un altro tentativo di phishing!
Ora la domanda è d'obbligo: è mai possibile che una società grande e importante quali sono le Poste Italiane non riesca a trovare un modo per evitare che queste mail possano giungere ai suoi clienti?
Ho posto la domanda direttamente all'assistenza clienti, sto aspettando la risposta...
Nessun commento:
Posta un commento