Italia in Pillole: Vendite a coupon, arriva il codice di autodisciplina.

martedì 13 novembre 2012

Vendite a coupon, arriva il codice di autodisciplina.

Garanzia di trasparenza sui prezzi: è questa la finalità primaria del nuovo Codice di Autoregolamentazione relativo alle modalità di comunicazione e di diffusione degli sconti e della comparazione dei prezzi online che il consorzio Netcomm ha presentato alla Camera dei deputati e che verrà adottato a partire dal 1 gennaio 2013. 
Vista la diffusione massiva dei siti di couponing come Privalia e Groupon, il consorzio si è sentito in dovere di autoregolamentare le imprese che ne fanno parte al fine di tutelare i clienti e il mercato stesso.

«Il codice rispetta le regole sull’e-commerce sancite dall’Unione Europea e si basa sul concetto di trasparenza», dice il presidente Roberto Liscia. Il web è infatti uno dei fattori trainanti dell’economia globale e potrebbe anche essere un punto strategico per lo sviluppo dell'economia.

Il Codice sarà solo il primo di una serie di autoregolamentazioni: ne seguiranno altri sulle modalità e i tempi di consegna dei prodotti e sulla tutela della gestione dei dati. 

Però, nonostante la costante crescita dell’uso di internet è innegabile che in Italia persista una notevole diffidenza nell’acquistare on-line, sia da parte dei consumatori, sia delle aziende. Tre le garanzie fondamentali sancite dal nuovo codice: in primis quella della trasparenza del prezzo, che deve essere ben visualizzabile. In secondo luogo viene regolamentato il concetto di sconto o risparmio.

Nessun commento:

Posta un commento