Garanzia di trasparenza sui prezzi: è questa la finalità primaria del
nuovo Codice di Autoregolamentazione relativo alle modalità di
comunicazione e di diffusione degli sconti e della comparazione dei
prezzi online che il consorzio Netcomm ha
presentato alla Camera dei deputati e che verrà adottato
a partire dal 1 gennaio 2013.
Vista la diffusione massiva dei siti di
couponing come Privalia e Groupon, il consorzio si è sentito in dovere
di autoregolamentare le imprese che ne fanno parte al fine di tutelare i
clienti e il mercato stesso.
«Il codice rispetta le regole sull’e-commerce sancite dall’Unione
Europea e si basa sul concetto di trasparenza», dice il presidente
Roberto Liscia. Il web è infatti uno dei fattori trainanti dell’economia
globale e potrebbe anche essere un punto strategico per lo sviluppo dell'economia.
Il Codice sarà solo il primo di una serie di autoregolamentazioni: ne
seguiranno altri sulle modalità e i tempi di consegna dei prodotti e
sulla tutela della gestione dei dati.
Però, nonostante la costante crescita dell’uso di internet è innegabile che in
Italia persista una notevole diffidenza nell’acquistare on-line, sia da
parte dei consumatori, sia delle aziende. Tre le garanzie fondamentali
sancite dal nuovo codice: in primis quella della trasparenza del
prezzo, che deve essere ben visualizzabile. In secondo luogo viene
regolamentato il concetto di sconto o risparmio.
Nessun commento:
Posta un commento