Italia in Pillole: AL VIA LA 24 ORE DI LE MANS

giovedì 9 giugno 2011

AL VIA LA 24 ORE DI LE MANS

La corsa automobilistica più affascinante è tornata. Dopo ben 12 mesi di attesa, la pista di Le Mans riapre i battenti per ospitare la prestigiosissima 24 ore.

Importanti novità riguardano i regolamenti: in particolare, non ci saranno più le classi GT1 e GT2 ma GTE PRO e GTE AM, di fatti delle GT2 con, nel primo caso, piloti professionisti, nel secondo piloti definiti "gentleman", amatori, oltre ad un pilota professionista.

Nella categoria regina, la Prototipi 1, nonostante il tentativo di arginare lo stradominio delle auto diesel, ci sarà il solito duopolio delle auto diesel di Audi e Peugeot: saranno ben 6 i bolidi che potranno realisticamente aspirare a conquistare la vittoria.
Audi ha rivoluzionato la progettazione delle auto, e dopo anni e anni di barchette, dalla celeberrima R8 fino alla R15, la nuova R18 si presenta chiusa come la principale rivale.
Una novità che pare aver ridotto notevolmente il gap in fatto di velocità pura: mentre da 3 anni a questa parte la Peugeot 908 (versione HDi FAP) dimostrava una superiorità sul giro di circa 3 secondi, ora la differenza pare essere minima, se non inesistente. Questo almeno è ciò che ha evidenziato la prima sessione di prove ufficiali (nell'immagine i tempi; cliccaci sopra per vedere i dettagli)
Peugeot, viceversa, ha lavorato molto sull'affidabilità del motore: si sapeva che non tutto sarebbe sempre andato per il meglio come nel 2009, e infatti l'anno scorso tutte e tre le Peugeot dovettero ritirarsi per problemi al propulsore.
Audi e Peugeot hanno dunque cercato di migliorare le proprie lacune e non radicalizzare la vettura privilegiando i punti di forza: due auto molto diverse ma dalle prestazioni comparabili.
E 24 ore di spettacolo assicurato.

I risultati delle prime prove ufficiali: nella seconda ora di prove Nicolas Sarrazin (Peugeot) tira fuori un giro perfetto e chiude davanti alle 3 Audi. Nella categoria Prototipi 2 la Honda del team Strakka distanzia la Oreca del team Signatech di appenza mezzo secondo; nella categoria GTE Pro la BMW risponde alla Ferrari 458 e chiude davanti. Molto vicine anche le Crovette.

Nessun commento:

Posta un commento